La libera Taverna Genovese
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La libera Taverna Genovese

gioco I Regni Rinascimentali
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Sull'autonomia delle città liguri

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
margab

margab


Messaggi : 81
Data di iscrizione : 23.12.09

Sull'autonomia delle città liguri Empty
MessaggioTitolo: Sull'autonomia delle città liguri   Sull'autonomia delle città liguri Icon_minitimeMar Apr 27, 2010 7:11 pm

Mi è stato riferito che è stato fatto un comunicato recante la firma di Sandovino e dei Sindaci di Ventimiglia e Albenga riguardante la dichiarazione di piena autonomia delle due città liguri...
La cosa era nell'aria da giorni e già mi ero espresso in materia...

Vorrei dire che sono un tipo piuttosto coerente(quando la coerenza non vuol dire perseverare negli errori) e non posso che manifestare il mio personale disappunto...
Ero contrario a certe dichiarazioni fatte a Savona....lo ero ancor prima quando Alessandria si offriva a noi genovesi per un annessione....lo sono oggi davanti a questa situazione...

Autonomia non significa decentralizzare...
Autonomia significa disgregare...

Sappiamo tutti che il sentimento successivo porta in due sole direzioni....
Assaltare lo stato o affrancare le città...
Non possono coesistere poteri tanto forti e contrapposti...
Non potrà esistere unità di intenti....di progetti...

Non sarebbe solo la mancanza per un tempo mediamente lungo di animali o di università e tribunali la cosa peggiore...
Abbiamo visto in questa guerra a cosa porta pensare solo alla propria città...poco amore per lo stato..poco interesse a difenderlo...

La grandezza dell'essere umano è stata quella di convivere democraticamente in grandi aggregazioni e comunità...che avevano medesimi interessi...ideali...medesimo spirito...
Fu quello spirito che ci fece cacciare i francesi agli albori della Repubblica....fu quello spirito che ci fece crescere a dismisura....
Oggi pensate alle vostre città..domani alle vostre case...dopodomani sarete soli...!!

Io riconosco un unico Doge...che è quello eletto....per me quindi il Doge è Vitello....e son rimasto qui per lottare con tutte le mie forze contro gli usurpatori....
Ho giurato di difendere il Doge e il Consiglio eletto dal popolo....
Ho giurato la fedeltà alla mia terra...

Con questo documento non si disconosce solamente gli usurpatori...come logica vorrebbe....ma si disconosce anche lo stesso Doge legittimo...
La tristezza è che forse lo si fa per avere un alibi per coprire le proprie azioni...

Per me la liguria è composta da 6 città...che da est a ovest sono La Spezia...Chiavari...Genova...Savona...Albenga...Ventimiglia...e ogni frattura è un pezzo del mio stesso corpo strappato via...
Lo Stato...Il Doge.....queste sono le autorità supreme...e sono nostre..di tutti noi..fino a che le difendiamo...
Forse alcuni non ricordano più i sacrifici che furono fatti...
Forse alcuni presi dalla fretta non si sono fermati a riflettere sul loro stesso passato...

OGGI VI ANNUNCIO CHE LASCERO' L'ESERCITO SE NON SARA' PIU' RICONOSCIUTO DAL MIO DOGE..VITELLO...E CHE MI METTERO' A SUA DISPOSIZIONE PER IL BENE DELLA REPUBBLICA...
VI ANNUNCIO CHE SONO CONTRARIO A QUALSIASI FORMA DI SEPARATISMO..
UNITI NON FUMMO MAI ATTACCATI..DIVISI CI HANNO CONQUISTATI...DISGREGATI VERREMO CANCELLATI...
Torna in alto Andare in basso
Homerdelcavalierener




Messaggi : 19
Data di iscrizione : 21.04.10

Sull'autonomia delle città liguri Empty
MessaggioTitolo: Re: Sull'autonomia delle città liguri   Sull'autonomia delle città liguri Icon_minitimeMar Apr 27, 2010 8:24 pm

Aggiungo, con l'amaro in bocca, alcuni piccole riflessioni, se me le concedete, sennò le aggiungo lo stesso Smile

I separatisti hanno già trattato diplomaticamente con Modena e Milano, il che per me li accomuna a Savona e consolida l'idea per cui ne ho preso le distanze: movimenti di uomini da ventimiglia a spezia, appelli all'unità, appelli alla difesa strenua.
In una cinquantina, quelli che eran riusciti ad essere a Genova, ci siam sacrificati per un progetto che doveva dar tempo e repsiro all'esercito costituendo.
Si promettevano fuoco e fiamme.
Non mi rispondete si ma ci vuole tempo, lo so da me, ma il tempo è utile se si continua a remare in una direzione, non in dieci differenti.
All'indomani si svende la Repubblica per una Repubblichina, si è cercato gente negli RG e nei Semper Fidelis, di cui è inutile negare la vicinanza ad RG, quando poi uno dei fondatori ha come scopo l'annientamento degli stessi visti, come da sue ripetute esternazioni pregresse, come "topi di fogna".
Contemporaneamente quello che era il partito più forte della Repubblica e che avrebbe potuto stravincere è stato abbandonato a se stesso senza mai dirlo apertamente e se non fosse per la buona volontà di pochi sarebbe morto.
In altri proclami in TDR vedo l'onta lanciata su Jackz. Fui il primo a dirgli che secondo me non doveva essere fatta così, ma oggi non ammetto, alla luce delle conversazioni emerse, che gli si dia malafede, perchè errore c'è stato ma mai malafede e posso testimoniarlo in quanto ebbi varie conversazioni con lui.
Errore che se mi concedete fu fatto anche da chi andò in Savoia, nella pianificazione.
Ciò che è avvenuto dopo era scontato, allora o si dovevano pianificare prima le reazioni a ciò che sarebbe avvenuto o non ammetto che si crocifigga solo Jackz che, ripeto, a mio parere e solo mio, sbagliò insieme ad altri, ma è stato lasciato solo.
Per l'ennesima volta vedo oggi gente che crea i suoi partiti e movimenti.
Forse è un bene, magari domani ne creo uno anch'io.
Però dico solo una cosa: tutto ciò doveva essere chiaro a chi seguiva senza fare domande, perchè quelli oggi per me son stati traditi e da tutti.
Quanti dei morti a Genova avrebbero difeso sapendo i progetti che si palesano oggi?
Il Doge Vitello, per me l'unico Doge, avrebbe abbassato la testa per il bene della nazione (perchè l'ha abbassata, a suo modo ma l'ha abbassata e chi lo conosce lo sa, il resto son pretesti) sapendo i progetti attuali di tanta gente?
Probabilmente si sarebbe appropriato di una città coi suoi fedelissimi, che ha, e fatevi la vostra repubblichina.

Molte cose nei governi passati son state sicuramente sbagliate, molte cose potevano essere gestite meglio, ma chi non fa non falla anzi, come dimostrato dall'unico governo non RG, chi non fa falla uguale.
Paradossalmente, alla fine di questo excursus vi dico: farò anch'io la stessa cosa. Mi riapproprio della mia vita, che son disposto a consegnare solo al mio padrino e Doge Vitello, se a lui non servisse ...andrò per la mia strada, magari decidendo di affrancare il nodo dietro casa mia.
Da individualista melmoso quale ormai mi sento, faccio a tutti i migliori in bocca al lupo per i propri progetti.
Statemi bene.
Torna in alto Andare in basso
margab

margab


Messaggi : 81
Data di iscrizione : 23.12.09

Sull'autonomia delle città liguri Empty
MessaggioTitolo: Re: Sull'autonomia delle città liguri   Sull'autonomia delle città liguri Icon_minitimeMar Apr 27, 2010 11:36 pm

Homer...
alcuni di noi son basiti dalla piega presa dalle cose...

Ad Albenga in un sondaggio si votava per l'Autonomia....io senza sapere se avessi avuto diritto di voto ho detto la mia opinione...bene...dopo il ban sono stato pesantemente insultato dal Sindaco....e con me chiunque la pensasse diversamente...

Mi scandalizzavo per Savona...mi scandalizzo per Ventimiglia ed Albenga....e non può essere diversamente...

Ora...io mesi fa dissi che alla repubblica avrebbero dovuto pensarci altri..che avevo i miei obiettivi...e che questi obiettivi non centravano più nulla con Genova...
Tu Homer parli di errori compiuti nel pianificare l'operazione in Savoia....ma io non ne ho fatti....io come altri non pensavamo di rientrare a breve....io e gli altri siamo stati richiamati a gran voce...
La verità è venuta fuori lampante...togliendo i vecchi leoni..nessuno ha interesse per l'esercito...nessuno ha a cuore lo stato.....tutti o quasi pensano solo alla propria città...ricorderai come la gente si rifiutava di andare a difendere la capitale...restando di guardia ai municipi...(in provenza ogni uomo sano si portò ad Aix)...
Quella è la verità Homer....la disgregazione è già in atto...lo è nelle teste di molti cittadini...che non comprendono che la sicurezza delle città dipende da uno stato forte....e non il contrario...
Quindi so benissimo di andare controcorrente difendendo l'unità della repubblica...ma questa è la mia idea..

J4ckz non fece una buona pace....ma gli eventi erano contro di lui...non agì certo in malafede...e agì ormai sgomento nel vedere così tanti rifiuti...
Nessuno della vecchia guardia venne accettato al tavolo delle trattative...e forse questo fece mancare l'eperienza necessaria...
Ma J4ckz è stato spinto a compiere qualche errore anche dal nostro comportamento globale...
Torna in alto Andare in basso
electronmaster

electronmaster


Messaggi : 77
Data di iscrizione : 21.04.10
Età : 33
Località : RL Pordenone RR Albenga

Sull'autonomia delle città liguri Empty
MessaggioTitolo: Re: Sull'autonomia delle città liguri   Sull'autonomia delle città liguri Icon_minitimeMer Apr 28, 2010 2:58 am

margab ha scritto:

Ad Albenga in un sondaggio si votava per l'Autonomia....io senza sapere se avessi avuto diritto di voto ho detto la mia opinione...bene...dopo il ban sono stato pesantemente insultato dal Sindaco....e con me chiunque la pensasse diversamente...
margab non fare di tutta l'erba un fascio...
non condivido il modo che ha utilizzato alexandrusvi e infatti ho richiamato alla moderazione
Torna in alto Andare in basso
Homerdelcavalierener




Messaggi : 19
Data di iscrizione : 21.04.10

Sull'autonomia delle città liguri Empty
MessaggioTitolo: Re: Sull'autonomia delle città liguri   Sull'autonomia delle città liguri Icon_minitimeMer Apr 28, 2010 9:25 am

Dogex, sono anch'io per l'unità e lo sai.
Sai anche come la penso e non è a Te che posso sicuramente rinfaccciare incoerenza.
Purtroppo spesso le cose che si dicono non vengono recepite.
Tutto ciò che hai fatto lo avevi ampiamente preannunciato. Tutto.
La mia amarezza deriva da ben altro.

Da morto (la prima, quella in Provenza) mi son fatti più nemici sbraitando sul forum che altri. Ho chiesto impiccagioni, mi son proposto per missioni suicide, e quant'altro, ma mi è stato risposto che stavan già lavorando al meglio.
Belli i risultati del "meglio".
Dichiarazioni di tradimento verso chi è andato in Savoia, Savona lasciata libera di agire, calo di braghe con una resa ignobile che ha bloccato anche l'operato del Doge successivo.
Ho sempre denunciato ciò che stava avvenendo e, non chiamandomi Margab, non ho preso ban (o pochi) o spesso sono stato più che ignorato. Soprattutto da coloro vesro i quali lanciavo i miei strali.
La mia vita è di Vitello, se la vuole. Sul resto, si vedrà.
Inutile dilungarmi.

@Elec: perdonami amico mio, ma è difficile non fare di tutte le erbe un fascio quando uno dei fondatori della cosa si esprime come riportato. La diversità di opinioni ci sta, ma io al fianco di chi definisce coloro che furono anima della Repubblica e tutti gli RG stessi nella migliore delle ipotesi "topi di fogna", non riuscirei a sedermici accanto. E come sai, non sono RG.
Io so che chi è morto lo faceva per un ideale che non prevedeva accordi diplomatici per fare secessione con milano e modena e so anche che tali rapporti diplomatici sono in atto.
Io stesso suggerii addirittura a Jack di affrancare chiavari in tempi meno sospetti per farne fucina di eserciti alla luce dell'invasione imminente.
Ma non per fare la mia piccola Repubblica dopo aver chiesto sacrificio per avere il tempo di tirar su l'esercito.
Ma son solo opinioni.
Torna in alto Andare in basso
electronmaster

electronmaster


Messaggi : 77
Data di iscrizione : 21.04.10
Età : 33
Località : RL Pordenone RR Albenga

Sull'autonomia delle città liguri Empty
MessaggioTitolo: Re: Sull'autonomia delle città liguri   Sull'autonomia delle città liguri Icon_minitimeMer Apr 28, 2010 3:15 pm

homer voglio precisare che a usare certi toni è stato solo ed esclusivamente alexndrusvi

nessun altro si è permesso di alzare i toni
Torna in alto Andare in basso
Homerdelcavalierener




Messaggi : 19
Data di iscrizione : 21.04.10

Sull'autonomia delle città liguri Empty
MessaggioTitolo: Re: Sull'autonomia delle città liguri   Sull'autonomia delle città liguri Icon_minitimeMer Apr 28, 2010 3:30 pm

Si ma quei toni son gli stessi che in colloqui a ventimiglia ha usato per convincere che non era convinto per paura fosse base di partenza per gli RG, ne ha fatto una sorta di capmagna per ottenere consensi.
Allora due sopn le cose: o parla a titolo personale, o pur di portare a casa il risultato si è disposti a sputare nei piatti dove si è mangiato.
Batsa vedere anche i toni di tale il lira o qualcosa del genere in tdr.
Scusa la crudezza.
Torna in alto Andare in basso
electronmaster

electronmaster


Messaggi : 77
Data di iscrizione : 21.04.10
Età : 33
Località : RL Pordenone RR Albenga

Sull'autonomia delle città liguri Empty
MessaggioTitolo: Re: Sull'autonomia delle città liguri   Sull'autonomia delle città liguri Icon_minitimeGio Apr 29, 2010 2:40 am

la tdr onestamente non la sto leggendo...mi fa schifo!!!


io ti dico...non appoggio assolutamente certi linguaggi
preferisco toni pacati e discussioni tranquille senza partire subito in quarta come alcuni stanno facendo
Torna in alto Andare in basso
Seleucos84

Seleucos84


Messaggi : 12
Data di iscrizione : 21.04.10
Località : Albenga

Sull'autonomia delle città liguri Empty
MessaggioTitolo: Re: Sull'autonomia delle città liguri   Sull'autonomia delle città liguri Icon_minitimeGio Apr 29, 2010 4:07 am

Homerdelcavalierener ha scritto:
pur di portare a casa il risultato si è disposti a sputare nei piatti dove si è mangiato.
Definizione enciclopedica di Alexandrusvi...purtroppo Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Sull'autonomia delle città liguri Empty
MessaggioTitolo: Re: Sull'autonomia delle città liguri   Sull'autonomia delle città liguri Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Sull'autonomia delle città liguri
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Chi ripagherà le casse della città di Genova?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
La libera Taverna Genovese :: Taverna Genovese :: ** IG (In Game) **-
Vai verso: